VOTAMI

ascuolapercrescereinsieme.blogspot.com

Riconscimento

domenica 26 giugno 2016

Noi piccoli osservatori



Breve percorso interdisciplinare sull’adattamento di alcune piante al clima autunnale.


 L’ obiettivo educativo e didattico generale del percorso è stato quello di guidare ciascun alunno alla scoperta dei comportamenti  di alcuni animali e di alcune piante in autunno, in particolare comprendere “ perché alcune piante perdono le foglie in autunno”.

Strani personaggi esplorano il corpo umano

Interessante articolo pubblicato sulla rivista n°9 del mese di maggio "La Vita scolastica" relativo all'ebook "Strani personaggi esplorano il corpo umano" realizzato insieme  alle alunne ed agli alunni della classe 5^ della scuola primaria di Uliveto Terme.
 E' possibile visionare l'ebook al seguente link:
Strani personaggi esplorano il corpo umano 

Il "Mago dei Numeri"



Insieme ai bambini è stata inventata una storia  di fantasia significativa ricca di  possibili agganci matematizzabili.
L’ideazione della storia  “Il mago dei Numeri” ha favorito via, via la costruzione  di brevi storie-problematiche  scaturite da situazioni concrete  della realtà quotidiana, legate comunque agli obiettivi programmatici,  che ha condotto i bambini all’elaborazione di personali strategie, da inserire  e da raccontare agli strani bambini che vivono a “Numerandia”.
La proposta è risultata adeguata e positiva anche per i bambini in difficoltà, i quali, lavorando in piccoli gruppi, oltre ad essere fortemente motivati dalle attività manipolative e ludiche , sono stati stimolati alla scoperta ed alla buona riuscita degli apprendimenti. Tutti si sono mostrati entusiasti nel realizzare testi, disegni, filastrocche, brevi recitazioni  da inserire nell’ e-book.
Al link seguente è possibile visionare l'ebook: